La breastfeeding room - Due nomadi e mezzo
587
post-template-default,single,single-post,postid-587,single-format-standard,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

La breastfeeding room

In Italia l’argomento allattamento è scottante più del sole in Agosto.

Ne è un esempio la campagna “Allattamento è ovunque lo desideri”, nata come reazione ad episodi discriminatori nei confronti di alcune mamme.

Dal punto di vista medico gli ospedali spingono molto su questo tema, tanto da prevedere nei reparti di maternità la presenza di una figura di consulente, che affianca le neo mamme e le allena a questo gesto tanto naturale quanto difficile.
Poi, tornate a casa, le poverette ci provano anche a nutrire il capo “a richiesta”, ma finiscono per scontrarsi inevitabilmente con la vita reale, che le vuole nutrici e factotum allo stesso tempo.
E quindi l’atto di “alimentare”, privo, vi assicuro, di ogni malizia, scatena una lotta all’ultimo hashtag.
Diventa una guerra tra pro e contro,perdendo di vista il problema.

Non è un problema di sì o di no, ma di “dove”.

Credo che ogni mamma sceglierebbe di allattare in un luogo confortevole per lei il bambino, se solo potesse.

Qui a Taiwan ogni esercizio pubblico, dal supermercato al centro commerciale, al treno, è dotato di uno spazio dedicato alle cure parentali.

A volte è solo una cabina, ma spesso consiste in un’area ben più grande composta da diverse stanze.

La chiamano breastfeeding room.

Breastfeeding room

 

La breastfeeding room ha una parte privata, dedicata all’allattamento, delimitata da uno o piú separè, e una parte comune, con postazioni per il cambio pannolino, bagnetto, pappe ecc.

Area privata nella breastfeeding room

 

Sono a disposizione anche dei distributori di prodotti monouso per la cura del bambino, come pannolini, bagnoschiuma, snack.

Distributore breastfeeding room

Nei centri commerciali più grandi può capitare di vedere anche il pediatra!

Da quando sono qui non ho mai visto nessuna allattare in pubblico, e questo perché nessuna ha bisogno di farlo!

Sono servizi come questi che misurano quanto la società, per quel che le compete, investa nel futuro, rendendo il lavoro più difficile di sempre un po’ più leggero.

No Comments

Post A Comment